L’importanza del giusto rivestimento antincendio
La protezione passiva dal fuoco con l’uso di rivestimenti ignifughi è volta a ridurre e contenere l’entità dei danni causati da un eventuale incendio. Considerata l’importanza di questo tipo di protezione, è fondamentale scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze ed eseguire i lavori prestando la massima attenzione agli spessori e all’uniformità dell’applicazione, competenze che solo un’azienda professionale nel campo dei rivestimenti antincendio può garantire. Un intervento di rivestimento ignifugo mirato e curato nei mini dettagli è particolarmente consigliato per il recupero o restauro di vecchie strutture industriali, commerciali o pubbliche, per messa a norma e per costruzione di nuovi edifici secondo le vigenti normative antincendio (riferimenti normativi: D.P.R.151/2011 locali ad uso pubblico, Decreto Legislativo: G.U. 197 Agosto 2017 locali pubblici - Scuole e Università).
Basti pensare che la scelta di un determinato rivestimento antincendio ha un peso determinante nell'impatto estetico di una struttura o di un locale, specialmente in caso di locali pubblici o per uso pubblico. Individuare il trattamento giusto nel rispetto delle norme di protezione passiva dal fuoco è estremamente importante anche per migliorare la complessiva qualità estetica e funzionale di un ambiente.
Cosa considerare nella scelta dei rivestimenti antincendio
L’obiettivo primario del rivestimento ignifugo consiste nel ritardare l’innalzamento della temperatura delle strutture protette, rallentandone il danneggiamento o il collasso. Durante la scelta dei rivestimenti ignifughi è importante considerare alcuni aspetti fondamentali che andiamo a riassumere qui di seguito:
- L’individuazione dell’attività;
- I riferimenti normativi;
- L’ubicazione della struttura e dei singoli elementi (indoor o outdoor);
- Le aperture di areazione;
- Le misure per l’evacuazione in caso di emergenza;
- Il rischio di affollamento e le vie di esodo;
- La resistenza al fuoco delle strutture;
- La composizione e la reazione al fuoco dei materiali preesistenti;
- I servizi tecnologici;
- L’impianto elettrico di sicurezza;
- Gli estintori;
- L’impianto di rivelazione incendio;
- La segnaletica di sicurezza;
- Il carico d’incendio;
- La classificazione dei locali;
- La durata dell’impianto.
I vantaggi dei rivestimenti antincendio
Perché la scelta di un rivestimento ignifugo risulta spesso preferibile rispetto ad altre soluzioni di protezione passiva come l’applicazione di controsoffitti REI?
- Costo inferiore;
- Applicazione più semplice e rapida;
- Non è necessario interrompere le attività in corso all’interno della struttura;
- Non è necessario installare un controsoffitto di finitura;
- I rivestimenti ignifughi diventano parte integrante della struttura.