Le pitture ignifughe vengono utilizzate come strumento di protezione passiva antincendio in ambito edilizio. In particolare, vengono scelte particolari tipologie di pittura ignifuga per ferro, pittura ignifuga per legno o per altri materiali per aumentare la resistenza alle alte temperature e al fuoco degli elementi strutturali di edifici, strutture o singoli ambienti.
Le proprietà termiche della pittura ignifuga REI
Le proprietà termiche di questi particolari rivestimenti con pittura ignifuga sono spesso sconosciute o difficili da stimare, a causa delle considerevoli mutazioni che subiscono durante il processo di espansione dovuto all’esposizione al calore di un incendio.
In fase di esecuzione, ciascuna trave e colonna rivestita di protettivi a pittura ignifuga deve essere testata singolarmente attraverso un test di resistenza al fuoco della curva cellulosica. La resistenza al fuoco delle pitture ignifughe è indicata dall’intervallo di tempo di esposizione a incendio dell’elemento strutturale analizzato, durante il quale l’elemento costruttivo conserva i requisiti progettuali di stabilità meccanica, di tenuta ai prodotti della combustione e di coibenza termica.
Dalla pittura ignifuga per ferro alla pittura ignifuga per legno: i criteri della pittura REI e REIW
Per sintetizzare, la resistenza al fuoco è l’attitudine di un elemento da costruzione, componente o struttura a conservare nel tempo le seguenti caratteristiche:
- Resistenza (R), ovvero la stabilità di un elemento, intesa come capacità di conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco;
- Tenuta ai fumi (E, da Enchentolonage), ovvero la tenuta ai prodotti della combustione, la possibilità di trattenere vapori e gas e non lasciarli passare al lato non esposto all’incendio;
- Isolamento (I), inteso come l’isolamento termico volto a limitare e contenere la trasmissione di calore entro un certo limite di tempo.
La sigla REI accostata alle pitture ignifughe indica dunque la resistenza al fuoco dell’elemento costruttivo, strutturale o componente, a cui la pittura è stata applicata. I numeri che seguono l’acronimo di pittura REI indicano i minuti di resistenza, tenuta e isolamento che garantisce un elemento.
Vi è inoltre il parametro dell’irraggiamento (W): con il simbolo REIW si identifica un elemento costruttivo che deve conservare per un determinato tempo la stabilità, la tenuta, l’isolamento termico e la possibilità di irraggiamento.
Scegli solo pitture ignifughe certificate REI e REIW
Per concludere, il valore REI indica dunque per quanti minuti un elemento può garantire stabilità, tenuta e isolamento termico al fuoco, in relazione ai requisiti degli elementi strutturali in termini di materiali da costruzione utilizzati e spessori realizzati. Per proteggere le strutture dal rischio d’incendio si può ricorrere al trattamento con particolari rivestimenti di pittura ignifuga REI.
Esempio: REI 180 significa che i tre parametri di stabilità, tenuta e isolamento saranno garantiti in presenza di un incendio per 180 minuti, ovvero per la durata di tre ore.